Italiano | English

Business Plan

Uno strumento di gestione di fondamentale

  • Il Business Plan rappresenta oggi uno strumento di gestione di fondamentale importanza per tutte le imprese, indipendentemente dalla specifica fase di vita in cui le si trovino ad operare: avvio, sviluppo, maturità o crisi.
  • Obiettivo principale del Business Plan è la rappresentazione dell’evoluzione attesa dell’attività aziendale in un determinato periodo, al fine di fornire elementi di considerazione in merito alla realizzabilità degli obiettivi strategici e alla sostenibilità economico finanziaria degli stessi.

Gestione Ordinaria Gestione Straordinaria
Gestione rapporti ordinari con il sistema bancario (linea fidi, condizioni bancariee sistema garanzie); Valutazione impatto progetti di investimento/disinvestimento;
Valutazione quantitativa delle strategie aziendali; Operazione societarie di riorganizzazione, ristrutturazione, consolidamento del debito;
Tempistica per l’implementazione delle strategie aziendali; Allineamento tra piano strategico e budget annuali;
Simulazione dei diversi scenari di riferimento; Valutazione d’azienda (es.DCF);
Determinazione del fabbisogno e delle risorse finanziarie a breve e a lungo per una adeguata gestione della tesoreria; Fusioni e Acquisizioni;
Valutazione e gestione degli equilibri aziendali. Finanziamenti a medio lungo termine.
  • Dati i diversi obiettivi che possono caratterizzare un Business Plan e le innumerevoli circostanze che possono presentarsi, non è possibile proporre un modello standard. Gli aspetti che tuttavia devono essere sempre considerati nell’elaborazione del documento sono di seguito riepilogati:

Sezioni del Business Plan

Executive Summary Riepiloga gli aspetti principali della società e dell’operazione per cui il Business Plan viene elaborato.
Profilo della Società Cenni storici della realtà aziendale, attività svolta,prodotti e servizi, struttura organizzativa, governance, management e composizione organi societari.
Rapporti Impresa Terzi Posizione finanziaria netta, linee di credito, affidamenti e sistema di garanzie.
Settore di riferimento Analisi del sistema competitivo in cui opera l’impresa.
Analisi strategica Individuazione strategia attuale e azioni in corso di sviluppo, analisi Swot (punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce), individuazione fattori critici di successo, individuazione obiettivi aziendali, linee guida di sviluppo e azioni da implementare nel breve e lungo periodo.
Analisi economico patrimoniale storica Analisi dei valori di bilancio con riclassificazione a valore aggiunto e a margine di contribuzione per valutazione equilibri aziendali (economico, patrimoniale e finanziario), ed elasticità della struttura.
Piano economico finanziario Individuazione ipotesi del Piano, elaborazione piano economico patrimoniale, analisi degli indicatori di performance, analisi della dinamica finanziaria a breve e a medio-lungo termine, sensitivity analysis.