Italiano | English

Formazione

Docenza FBS Corporate al CUOA

  • Obiettivo del corso: ampliamento delle leve consulenziali a disposizione dei Gestori Corporate e degli Analisti Crediti, consolidando le competenze tecniche relative agli strumenti ed alle tecniche di programmazione e pianificazione finanziaria, in un’ottica di valutazione e sostenibilità dei piani industriali d’impresa, oltre che di analisi delle opportunità nel segmento della finanza straordinaria, attraverso la valutazione delle caratteristiche tecniche delle singole operazioni.
  • Approfondimento ed analisi dei principali “Strumenti di finanza straordinaria a supporto della crescita aziendale”, secondo le seguenti tematiche:
    • Il Business Plan quale strumento per la Finanza Straordinaria
    • Modalità di crescita aziendale
    • Valutazione d’Azienda
    • Le fasi principali di un processo di M&A

 
Docenza FBS Corporate al CUOA

  • Analisi dello strumento del Project Financing sulla base della recente revisione del Codice dei contratti pubblici (terzo decreto correttivo, D.Lgs.n.152/2008), esplicitazione delle potenzialità ed individuazione dei possibili ambiti di applicazione.
    • Le caratteristiche del Project Financing (fasi, soggetti coinvolti, principali schemi operativi)
    • Gli aspetti normativi
    • La valutazione economico-finanziaria delle operazioni di Project Financing
    • Casi Pratici

 
Docenza FBS Corporate al CUOA

  • L’obiettivo del corso è quello di fornire metodologie per la lettura del business plan, riflettere sulle logiche di coerenza e credibilità dei piani previsionali e valutare le coperture finanziarie più opportune, alla luce dei progetti di investimento proposti.
    • Il business plan gestionale come strumento cardine del processo di pianificazione in azienda
    • La struttura e le sezioni di un business plan
    • L'arco temporale di analisi, le strategie di medio/lungo termine, l'andamento del mercato, i programmi aziendali
    • La valutazione del business plan da parte della banca
    • La verifica delle eventuali incoerenze ai fini della valutazione del relativo grado di credibilità
    • La valutazione del fabbisogno finanziario previsionale alla luce dei progetti di investimento
 
Docenza FBS Corporate al CUOA

  • L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i partecipanti relativamente all’importanza di un contatto infrannuale frequente con l’imprenditore come fase chiave dell’attività di consulenza e di individuare le principali fonti informative di natura qualitativa rilevanti per una valutazione approfondita del merito creditizio di un’impresa. I destinatari di tale corso sono i gestori Small Business.
    • Strutturazione del colloquio con l’imprenditore
    • Raccolta delle informazioni societarie e successiva verifica sulla veridicità delle stesse
    • Analisi delle caratteristiche operative dell’azienda: strategia, politiche di gestione, struttura organizzativa, struttura commerciale, vantaggi competitivi
    • Analisi del settore e quota di mercato dell’azienda
    • Valutazione della stagionalità e della ciclicità
    • Posizionamento competitivo dell’azienda e analisi della concorrenza
    • Analisi della struttura organizzativa
    • Struttura commerciale e modello di business
    • Analisi della capacità produttiva dell’impresa
    • Utilizzo “critico” delle informazioni qualitative dell’impresa
 
Docenza FBS Corporate al CUOA

  • L’obiettivo del corso è quello di analizzare il profilo della strategia e del posizionamento di mercato dell’azienda, al fine di poter esprimere un giudizio attendibile sulla capacità dell’impresa di essere competitiva e quindi svilupparsi in coerenza con il mercato in cui opera e il settore di appartenenza; attuare una politica di sviluppo sostenibile (reddito adeguato al capitale investito; cash flow adeguato al livello di uscite monetarie); essere in grado di non alterare significativamente il proprio profilo di rischio operativo e finanziario. I destinatari di tale corso sono i gestori Corporate.
    • Il processo strategico d’impresa
    • I processi di crescita e integrazione orizzontale e verticale
    • I processi di diversificazione e internazionalizzazione
    • Analisi del posizionamento settoriale dell’azienda
    • Il vantaggio competitivo
    • Le origini del vantaggio competitivo e possibili politiche competitive di settore
    • L’analisi dell’organizzazione interna all’impresa
 
Docenza FBS Corporate al CUOA

  • L’obiettivo del corso è quello di Analizzare i possibili interventi nel campo della finanza straordinaria valutando le diverse caratteristiche finanziarie, giuridiche e fiscali delle operazioni di acquisizione. Il percorso è indirizzato a gestori di segmento Corporate, analisti della Direzione Crediti di banche e merchant banks, liberi professionisti (dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, legali d’impresa), interessati ad acquisire una specializzazione in finanza d’impresa.
    • Le regole “base” delle operazioni straordinarie per le aggregazioni
    • Aspetti giuridici generali e principio di neutralità fiscale
    • Aggregazioni e ristrutturazioni societarie: fusioni e scissioni
    • Le alternative: acquisto di partecipazioni, acquisto di azienda, LBO e problematiche operative
    • Analisi e commento di possibili scelte di pianificazione
    • Il piano industriale e la ristrutturazione operativa
    • La previsione a medio termine e le ipotesi di "turnaround”: piano di business, analisi dei flussi e possibilità concrete di pagamento del debito
 
Docenza FBS Corporate all'Università di Verona

  • Il corso ha come obiettivo primario l’approfondimento di alcuni strumenti per il controllo ed il governo delle realtà aziendali, private e pubbliche.
    È rivolto sia ai neolaureati che richiedono alcuni approfondimenti sui temi più critici del controllo di gestione prima dell’inserimento nel mondo del lavoro e sia ai manager aziendali che vogliono migliorare le loro conoscenze al fine di introdurre nuovi strumenti nella realtà in cui operano.
    • Strumenti e procedure di reporting economico finanziario
    • L’analisi degli scostamenti
    • I modelli multidimensionali per la valutazione delle performance aziendali
    • Sistemi di Pianificazione e di budgeting
    • Sistemi e procedure di costing